Vai al contenuto della pagina.
Regione Lazio
Accedi all'area personale
Comune di Vignanello
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Vignanello
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Vignanello
Gestione rifiuti
Imposte
Istruzione
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Vignanello
Gestione rifiuti
Imposte
Istruzione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione Trasparente
/
Altri contenuti
/
Segnalazione illeciti - Whistleblowing
Segnalazione illeciti - Whistleblowing
Invio di Segnalazione illeciti - Whistleblowing
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Giustizia
Sistema giuridico
Trasparenza amministrativa
Descrizione
Il Comune di Vignanello mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori e fornitori, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni] promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
La piattaforma consente di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.
Come fare una segnalazione
Le modalità operative per inviare la segnalazione prevedono l’utilizzo della specifica piattaforma informatica: Il Comune di Vignanello ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi, che utilizza strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione. Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
– la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata con descrizione del fatto, delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato, degli elementi idonei a identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati;
– la segnalazione viene ricevuta e gestita dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT), fermo restando il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
– nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
– la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno che dall’esterno dell’ente. A completa garanzia della navigazione anonima è sempre consigliabile effettuare l’accesso alla piattaforma al di fuori di reti dotate di sistemi di tracciamento degli accessi per ragioni di sicurezza informatica.
Collegamenti
Invio segnalazione illeciti
Documenti e Allegati
Documenti allegati
1_ WBIT-informativa-privacy (120,88 KB - Pubblicato il 16/02/2024)
Informativa Privacy WBIT
2_WBIT-Modello-di-informativa-privacy-tra-ente-e-segnalanti (468,1 KB - Pubblicato il 16/02/2024)
Informativa Privacy tra ente e soggetti segnalanti
3_ WBIT-Modello procedurale-di-gestione-delle-segnalazioni (131,31 KB - Pubblicato il 16/02/2024)
Modello procedurale di gestione delle segnalazioni
Pagina aggiornata il 07/03/2024 14:07
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero +39 0761/7563208
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio