Descrizione
Doppio appuntamento all’insegna della cultura a Vignanello.
Due importanti autori, a livello nazionale, saranno ospiti della Biblioteca Comunale per presentare le loro ultime opere.
Il primo evento, giovedì 14 novembre, rientra nell’ambito del Festival Culturale dell’Area Etrusco Cimina, rassegna promossa con il sostegno della Regione Lazio e della Comunità Montana dei Cimini e organizzata da Carramusa Group in sinergia con Ombre Festival.
La giornata sarà aperta, alle 17,30, dallo scrittore e giornalista Roberto Ippolito, che, sulla base di documenti e testimonianze, ricostruirà nelle pagine di “Delitto Neruda” l’impossibilità della morte per cause naturali del poeta, smentendo la versione ufficiale per il cancro.
Seguirà, con la sapiente narrazione di Glauco Almonte, direttore di Est Film Festival, un viaggio nel cinema nella Tuscia attraverso video, immagini e curiosità, e, a concludere l’appuntamento, l’aperitivo musicale allietato dalle note di Ale Band.
Domenica 17 novembre sarà la volta dell’ispettore di Polizia e scrittore affermato, Alessandro Maurizi.
A partire dalle 17, Alessandro Maurizi presenterà la sua ultima opera, "Gli invisibili di San Zeno", pubblicato dalla maggiore casa editrice italiana, la Mondadori, un romanzo storico, ambientato nella Verona scura e brumosa di fine Ottocento, in cui si narrano le vicende di un procuratore idealista che cerca di inchiodare un ricco affarista ed, intanto, indaga su una serie di sanguinosi omicidi.
Ispirandosi alla vera storia di Federico Giorio – procuratore legale che difese la povera gente contro le sopraffazioni, arrivando a denunciare la corruzione della pubblica sicurezza – Alessandro Maurizi debutta nel Giallo Mondadori con un personaggio dimenticato e scovato negli archivi, un detective indomito che dovrà fare i conti anche con il proprio cuore e le convenzioni più lise di una società in cui non sempre si riconosce.
Sullo sfondo, il tema dell'immigrazione in Sudamerica, fenomeno scarsamente conosciuto, che decimò la popolazione veneta, un vero e proprio esodo che svuotò le campagne.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero e rientrano nella Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019”.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
19/11/2024 12:57